(Italiano) datavalue: Il caso Colmar-Sait al Trace ID Fashion

datavalue: Tracciabilità per un prodotto di qualità. Il caso Colmar-Sait al Trace ID Fashion

Monza, 7 ottobre 2015. La tracciabilità dei capi è un aspetto decisamente rilevante per chi opera nella supply chain della moda. Proprio per questo Colmar, importante brand italiano di abbigliamento sportivo fondato nel 1923 a Monza, si è affidata all’esperienza di Sait, azienda di ICT specializzata nell’identificazione automatica, per ottimizzare i processi di warehousing attraverso la tecnologia RFID. «L’obiettivo del progetto RFID Colmar è stato quello di ottimizzare le procedure di ricevimento e spedizione merce, automatizzando i processi di conta e verifica dei capi in entrata e, al contempo, supportando le operazioni di packing e spedizione in uscita» spiega Laurent Antonioli di Sait, ospite della prossima edizione di Trace ID Fashion, in programma l’11 novembre 2015 a Milano, per raccontare nel dettaglio le varie fasi che hanno portato all’adozione di questa tecnologia da parte di Colmar, ottenendo importanti risultati dal punto di vista delle performance. Inoltre, la precisione delle quantità ricevute e la rapidità di movimentazione dei capi sono elementi chiave per l’operatività di Colmar. Allo stesso tempo, la composizione e la spedizione dei colli, organizzati per cliente, devono essere fatte con puntualità e precisione, evitando errori sia sul contenuto che sull’associazione ribalta/corriere. Partendo da questi presupposti – dall’analisi dei flussi operativi e dai desiderata – si è concluso che l’introduzione della tecnologia RFID nei processi di warehouse management avrebbe comportato un valido supporto a tali esigenze e sarebbe stata anche un punto di partenza per l’adozione di soluzioni migliorative rispetto ad altri processi aziendali, come vedremo nel corso di Trace ID Fashion. Nelle prossime settimane presenteremo via via gli altri partecipanti al convegno con area espositiva, pensata per momenti di networking con le aziende espositrici, organizzato da Editrice TeMi – Logistica Management e Datavalue. Nel frattempo, vi invitiamo a dare uno sguardo al sito www.trace-id.eu per conoscere i dettagli dell’agenda – ancora in via di definizione – e registrarsi gratuitamente per prendere parte a questa nuova edizione di Trace ID Fashion. SAVE THE DATE! 11 novembre 2015, Milano Hotel Michelangelo: Trace.ID Fashion – IV edizione. datavalue, ottobre 2015, pag 13