Digitalizzazione dei processi logistici e distributivi, automazione e customer engagement
Esperienza, Tecnologia e Innovazione
Il mondo della moda e del lusso si trova oggi ad affrontare sfide cruciali tra cui: tutelare l’autenticità dei capi, contrastare la contraffazione, gestire supply chain articolate e complesse, introdurre soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione, offrire al cliente finale un’esperienza di acquisto più ricca e interattiva, e al contempo garantire la trasparenza normativa, come ad esempio a seguito dell’introduzione del Digital Product Passport (DPP).
Al fine di indirizzare queste esigenze SAIT ha sviluppato soluzioni verticali e integrate per il fashion, basate sulla digitalizzazione e sull’automazione dei processi logistici e di business fino al punto vendita.
Le soluzioni e i servizi SAIT per supportare il settore del fashion comprendono:
- Software proprietari per la logistica e la tracciabilità
- System integrator per l’integrazione di sistemi e tecnologie e per la trasformazione digitale
- Servizi professionali e consulenza per lo sviluppo di soluzioni applicative
- Selezione, implementazione e integrazione di hardware
- Managed Services per la gestione e manutenzione di software, hardware e infrastrutture
- Fornitura di TAG QR Code univoci e RFID
- Certificati Blockchain per l’identificazione univoca e l’autenticità dei prodotti
Caratteristiche Principali
Grazie a tecnologie come RFID, NFC, QR Code abbinati ai certificati blockchain 1TrueID, ogni capo e accessorio può essere dotato di una identità digitale univoca, che certifica l’autenticità del prodotto e ne permette la tracciabilità lungo tutta la filiera.
Il Warehouse Management System e le soluzioni Middleware SAIT consentono la gestione ottimizzata e puntuale della logistica, delle operation e della distribuzione: dalla ricezione e catalogazione dei capi, allo stoccaggio ottimizzato, fino al monitoraggio delle giacenze, agli inventari, alla distribuzione verso i punti vendita, nonché alla gestione degli ordini e alla gestione dell’anagrafica clienti. Questo approccio garantisce un controllo centralizzato ed efficiente dell’intera supply chain, riducendo errori e tempi di processo e migliorando il servizio al consumatore finale.
Funzionalità Operative
- Gestione Magazzino, mappatura e ubicazioni
- Ricevimento merci e versamento
- Confezionamento prodotto
- Prelievi
- Pianificazione Spedizioni e Consegne
- Tracciabilità
- Customer Engagement e 1to1 marketing
Funzionalità Amministrative
- Anagrafiche prodotto, utenti, clienti, fornitori, listini
- Ordini clienti, ordini fornitori, ordini di lavoro
- Resi e richiami
- Documenti di Trasporto e Fatturazione
- Assolvimento normativa Digital Product Passport (DPP)
- Integrazione Contabilità Amministrativa di terze parti
Punti di forza
Identità digitale unica: ogni capo e accessorio è dotato di un tag univoco che certifica autenticità, origine e proprietà
Gestione del magazzino: grazie alle soluzioni RFID, l’inventario diventa veloce, preciso, automatizzato e in real-time
Retail Experience: i tag intelligenti abilitano servizi in negozio come il check-in automatico dei capi, la verifica immediata dell’autenticità e l’accesso a contenuti digitali esclusivi
Tracciabilità end-to-end: ogni passaggio, dalla manifattura al punto vendita, è registrato in blockchain e verificabile in tempo reale
Autenticazione e proprietà: il consumatore può verificare l’originalità del capo e registrarne la proprietà nel proprio wallet digitale, trasformando il prodotto in un asset digitale certificato
Digital Product Passport (DPP): i tag permettono di associare al prodotto tutte le informazioni richieste dalle normative europee, inclusi materiali, processi produttivi, sostenibilità e modalità di smaltimento
Customer Engagement e marketing: il brand può incentivare e promuovere iniziative di engagement diretto col cliente attraverso l’app dedicata integrata con i sistemi CRM.